Segnaletica   &  Sicurezza

Home

Piani di Segnalamento

Catasto della Segnaletica

Misurazione Segnaletica

Regolamento CdS

Contatti

 

Piano della Segnaletica

l piano di segnalamento è uno strumento atto a migliorare le condizioni di sicurezza stradale, fornisce le istruzioni per l'installazione della nuova segnaletica e comprende le indicazioni volte a eliminare le incoerenze, le non conformità al CdS e a individuare la segnaletica visivamente ammalorata da sostituire, definisce inoltre le linee guida per le successive fasi di progettazione di dettaglio degli elementi segnaletici (progetto della segnaletica).

Il piano di segnalamento è previsto nel CdS come parte integrante ed essenziale dei Piani Urbani del Traffico.

L’art. 36 del codice della strada impone ai comuni con popolazione superiore a 30.000 abitanti, a quelli comunque interessati da rilevanti problematiche della circolazione stradale e alle Province per la viabilità extraurbana d'intesa con gli altri enti proprietari delle strade interessate, di dotarsi di strumenti atti ad ottenere il miglioramento della circolazione e della sicurezza stradale.

L'art. 77 commi 2 e 3 del Regolamento di esecuzione ed attuazone del CdS stabiliscono che le informazioni da fornire agli utenti sono stabilite dall'ente proprietario della strada secondo uno specifico progetto riferito ad una intera area o a singoli itinerari al fine della costituzione di un sistema segnaletico armonico integrato ed efficace, a garanzia della sicurezza e della fluidità della circolazione pedonale e veicolare.

Il progetto deve tenere conto, inoltre, delle caratteristiche delle strade nelle quali deve essere ubicata la segnaletica e in particolare delle velocità di progetto o locali predominanti e delle prevalenti tipologie di traffico cui è indirizzata.

La redazione del piano di segnalamento prevede tre attività principali:
- Il Catasto della segnaletica;
- Il progetto della segnaletica di pericolo e prescrizione;
- Il piano della segnaletica di indicazione.

 

Copyright © 2015 Esseeffe di Domenico Spanò